Entra in Flâneuse!

Una passeggiata con

Antonia Pozzi

17.02.2024

 

"Guardami: sono nuda. Dall'inquieto

languore della mia capigliatura

alla tensione snella del mio piede,

io sono tutta una magrezza acerba

inguainata in un color d'avorio."

- da 'Canto della mia nudità'

di Antonia Pozzi 

 

PARTECIPA

Read more

A grande richiesta replichiamo una delle passeggiate che ha avuto più successo del 2023 MyFlâneuse, dedicata alla poetessa Antonia
Pozzi!

Antonia Pozzi è stata poetessa, alpinista, fotografa.
Una ragazza che negli anni ’30 non si riconosceva negli schemi borghesi in cui è cresciuta e voleva affermare se stessa al di là delle convenzioni.
E’ vissuta a Milano nel quartiere Conciliazione, ha scritto poesie sin da giovanissima mentre si confrontava con amori proibiti e la difficoltà di crescere. Nel 1938, a 26 anni, decide di togliersi la vita. La sua brevissima esistenza ha regalato alcuni dei versi più straordinari e toccanti della poesia italiana.
Passeggeremo sui suoi luoghi, rievocando le sue parole, affinché Antonia non venga dimenticata.


INDICAZIONI:

Ci troveremo a partire dalle ore 10.30 in Piazza Tommaseo a Milano. Maggiori dettagli verranno comunicati via mail una volta acquistato l'evento.

L'incontro terminerà alle ore 13.00 circa e successivamente sarà possibile fare pranzo insieme a chi si fermerà (il costo del pranzo non è compreso!).

  • Milano
  • Antonia Pozzi
  • Passeggiata

[ ATTENZIONE! Se sei hai sottoscritto l'abbonamento GOLD o PLATINUM hai comprese 3 passeggiate gratuite. Per accedere agli incontri utilizza il coupon omaggio che ti è stato comunicato nell'area GOLD della Community Flâneuse. ]

 

 

PARTECIPA

Incontro con Antonia Pozzi

“Con le foto l’Antonia componeva degli album“, racconta Cognetti, “incollandole a gruppi di cinque o sei su grandi fogli di cartoncino nero. Con un pennarello bianco aggiungeva titoli e didascalie. Ne uscivano composizioni grafiche a lungo studiate: quelle di montagna mi ricordano i ‘Bergfilm‘ di quegli anni”.