Entra in Flâneuse!

Una passeggiata con

Alessia Gazzola

01.04.2023

 

Se Shakespeare non è mai stato in Italia, di che natura era il suo legame con Verona? Che volto avevano le più importanti città italiane e la città veneta ai tempi di Romeo e Giulietta, un'opera giovanile che tuttavia è diventata la più celebre e longeva tra le sue tragedie? Insieme ad Alessia Gazzola, cercheremo le origini di Romeo e Giulietta, a partire dalla tradizione novellistica italiana.

Read more

Alessia Gazzola con A Verona con Romeo e Giulietta va alle radici di quella storia che ha fatto sognare generazioni di innamorati per provare a coglierne l’essenza nei temi che ricorrono tra mito, musica, teatro e cinema; dalle versioni più remote alle moderne letture pop.

Dentro le mura della città di Verona, sulle orme di Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, le strade sono attraversate da istinto e passione. Gli edifici con merlature a coda di rondine raccontano una storia che si intreccia con la leggenda, il teatro, la storia e dà vita a quel turismo letterario che da sempre si rinnova nelle attività promosse da chi vive quei luoghi. 

Ci troveremo alle 11 di fronte all'Arena di Verona, in Piazza Bra 1

Puoi raggiungere Verona autonomamente con il mezzo che preferisci. Se arrivi in treno la distanza dalla stazione è di circa 15 minuti di camminata.

L'incontro terminerà alle 13 e successivamente sarà possibile pranzare insieme se lo desideri. Il costo del pranzo non è compreso.

  • Romeo e Giulietta
  • Verona
  • Nuove uscite

[ ATTENZIONE! Se sei hai sottoscritto l'abbonamento GOLD o PLATINUM hai comprese 3 passeggiate gratuite. Per accedere agli incontri utilizza il coupon omaggio che ti è stato comunicato nell'area GOLD della Community Flâneuse. ]

PARTECIPA

Incontro con Alessia Gazzola

"Alessia Gazzola (Messina, 1982) è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Medicina Legale. Ha esordito nella narrativa con L’allieva nel 2011, cui sono seguiti Un segreto non è per sempre (2012), Sindrome da cuore in sospeso (2012), Le ossa della principessa (2014), Una lunga estate crudele (2015), Non è la fine del mondo (2016), Un po’ di follia in primavera (2016), Arabesque (2017), Il ladro gentiluomo (2018), vincitore del premio Bancarella 2019 e Lena e la tempesta (2019). Dai romanzi della serie L’allieva, tradotti in numerose lingue, è tratta la serie tv di successo in onda su RaiUno con Alessandra Mastronardi nei panni di Alice Allevi e Lino Guanciale nel ruolo di Claudio Conforti."