Entra in Flâneuse!

In diretta con con

Paolo Giordano

21.02.2023

 

Una diretta Instagram ricca di aneddoti personali e domande "scomode" quella che si terrà con Paolo Giordano, Premio Strega nel 2008 ed autore del nuovo romanzo Tasmania.

Read more

Il grande ritorno di Paolo Giordano: perché "Tasmania" è il libro dell'anno e ci conquista.

L'ultimo romanzo dello scrittore Paolo Giordano è una confessione intima ma che ci riguarda tutti: relazioni in crisi sullo sfondo di un Pianeta che si sgretola.

Il protagonista del romanzo si chiama P.G., ha 40 anni, è laureato in Fisica, si occupa della fine del mondo. Gli altri protagonisti sono la bomba atomica, il cambiamento climatico, il terrore degli attentati, le nuvole, i dati scientifici e lo spirito del tempo, le relazioni in crisi, l’opacità dei legami, il nostro esitare tra un desiderio e l’altro, la scelta di un rifugio dopo la catastrofe (dopo qualunque catastrofe).

  • Esplosioni
  • Premio Strega
  • Nuove uscite

 

Diretta con Paolo Giordano

«Il protagonista, P.G., è fin troppo smaccatamente, coraggiosamente l'alter ego di Giordano: anche lui è editorialista di un grande quotidiano, ama la Fisica, è molto attento ai cambiamenti climatici, è nato a Torino. Il Paolo romanzato vorrebbe scrivere un libro sulla bomba lanciata nei cieli di Hiroshima e Nagasaki. Questo è Tasmania in estrema sintesi, perché invece l'opera è densa come una confessione, a metà tra autofiction e narrativa di livello. Un ritratto privato che diventa tema generazionale dove passato e futuro si intersecano e le radiazioni dell'agosto del 1945 continuano a generare reazioni a catena in cui l'ambiente è la prima vittima, noi il resto a seguire». - Daniela Amenta, Tiscali Cultura