Entra in Flâneuse!

Una passeggiata con

Natalia Ginzburg e Cesare Pavese

15.10.2023

 

«Torino è come Pavese. Operosa e chiusa.»
- Natalia Ginzburg su Cesare Pavese

«La mia crescente antipatia per N. viene dal fatto che essa prende per granted [per scontate], con una spontaneità anch’essa granted, troppe cose della natura e della vita.»
- Cesare Pavese su Natalia Ginzburg

 

PARTECIPA

Read more

Una passeggiata letteraria nel cuore della capitale sabauda in compagnia delle parole di due grandi autori che hanno animato questa incantevole città: Natalia Ginzburg e Cesare Pavese.

Racconteremo le loro storie, il loro rapporto di amicizia/inimicizia e visiteremo i luoghi che hanno segnato la loro vita e le loro opere.


INDICAZIONI:

Ci troveremo alle ore 10.30 presso l'Hotel Roma, piazza Carlo Felice 60 in Torino. Maggiori dettagli verranno comunicati via mail una volta acquistato l'evento.

L'incontro terminerà alle ore 13.00 circa e successivamente sarà possibile fare pranzo insieme a chi si fermerà (il costo del pranzo non è compreso!).

  • Torino
  • Natalia Ginzburg
  • Cesare Pavese

[ ATTENZIONE! Se sei hai sottoscritto l'abbonamento GOLD o PLATINUM hai comprese 3 passeggiate gratuite. Per accedere agli incontri utilizza il coupon omaggio che ti è stato comunicato nell'area GOLD della Community Flâneuse. ]

PARTECIPA

Incontro con Natalia Ginzburg e Cesare Pavese

Il rapporto tra Natalia Ginzburg e Cesare Pavese non è stato privo di incomprensioni, i contrasti tra i due scrittori erano dovuti al modo antitetico con cui avevano deciso di condurre le rispettive esistenze. Pavese si affannava nel cercare soluzioni complesse e tortuose agli indecifrabili tormenti della vita, mentre Ginzburg ne accettava il peso con una dose di fatalismo che lo scrittore delle Langhe mal sopportava. Pavese annota questi suoi episodi di insofferenza nei confronti dell’amica e collega anche sul suo diario, pubblicato postumo con il titolo: Il mestiere di vivere.